Escursioni 2016

PASQUA NEL CUORE DELLA SICILIA

Giovedi  24 – lunedi  28  marzo  2016

Nell’organizzare questa breve vacanza il nostro intento è di partecipare insieme ai più interessanti fra i riti della Pasqua della nostra tradizione. Il momento di gran lunga più importante della settimana santa nissena è il Giovedì Santo.

L’evento è addirittura gemellato con la più famosa Settimana Santa di Siviglia in Spagna e consiste nella processione di 16 Vare, realizzate fra il 1883 e il 1902 con una tecnica mista di legno, cartapesta, gesso e tela olona. Le Vare sono scortate dalle bande musicali, dalle congregazioni, e da fedeli che recano ceri e bilannuna.

Sono salutate spesso da giochi pirotecnici durante il percorso e sfilano dalle 21 per tutta la notte, fino alle 5 del mattino.

Dunque la vacanza comincerà con un giorno d’anticipo rispetto al programma, cioè giovedì 24 marzo, con partenza da Boccetta nel primo pomeriggio.

Chi non potrà anticipare di un giorno formerà degli equipaggi che ci raggiungeranno a Caltanissetta venerdì 25 marzo in serata. Assisteremo insieme alla processione del Cristo Nero che è un crocifisso in legno d’ebano, chiamato dai nisseni “ Signore della città”. La statua è portata a spalla e seguita dai fedeli scalzi, i fogliamari, e dal clero. Accompagnata solo da canti funebri: le lamentanze. La giornata del venerdì, prima del rito sacro, sarà dedicata alla visita della città.

Sabato : escursione a Monte Capodarso

Domenica : Trasferimento a Caltagirone per il rito della “ Giunta “ e pranzo di      Pasqua.

Lunedì : Visita agli scavi  di Morgantina, al Museo di Aidone, e ritorno a casa.

Il costo dell’albergo sarà di circa  25/30 euro a notte. Le  cene avranno un costo di circa 25 euro a persona, mentre il pranzo di Pasqua ne costerà 35.

Percorreremo intorno a 500 kilometri ed il costo del carburante sarà approssimativamente di 60 euro circa ad equipaggio.

Comunicare urgentemente alle conduttrici : Anna Maria e Cettina le adesioni e portare per venerdì 19 un acconto .  

 
 
   
 

 

   
   
   
   
   

Iscriviti a questa nostra escursione

06 pasqua

i nostri
Sponsor
Rivolgiamo un ringraziamento particolare a tutti i ns. sponsors.