Domenica 14 Gennaio 2018
Sabato 9 > Domenica 10 Giugno 2018
Due bellissime escursioni in Calabria, nel territorio di Cittanova. La prima alle cascate di Vacale,prossime al centro abitato,per immergersi e godere di fresco massaggio naturale.L'altra sarà un percorso più lungo ma agevole,tra il rifugio Melia,la baita Bragatorto, Antonimia e piani di Crocco. Lambiremo anche un incantevole laghetto,visiteremo il rifugio dello Zomaro e l'Ostello della gioventù. Concluderemo il nostro soggiorno gustando, infine, il famoso stocco in uno dei locali del comprensorio.
Domenica 28 Gennaio 2018
Sabato 14 Domenica 15 luglio 2018
Un fine settimana nella Riserva Naturale di Cavagrande del Cassibile. Risaliremo il fiume che offre uno spettacolo maestoso ed impononte, sia che dallariva si contempli l'altezza delle roccie sia che dalla loro sommita' si ammiri la vastita' e la profondita' della cava. Soggiorneremo ad Avola e faremo una visita notturna a Noto,per ammirare ancora una volta lo slendido barocco siciliano.
Domenica 11 Febbraio 2018
Consueta escursione con l'ausilio delle ciaspole. Approfitteremo delle prime e speriamo copiose nevicate, che ci daranno la possibilità di godere appieno degli ambienti particolari e suggestivi che solo la neve può dare. La zona sarà quasi sicuramente l'Etna, che offre ampia possibilità di regalarsi una giornata meravigliosa, immersi nei boschi imbiancati.
Sabato28>Domenica 29 luglio 2018
Domenica 25 Febbraio 2018
Risaliremo il torrente Corsari partendo dal ponte della SS 113, sopra il villaggio di Aqualadroni, per raggiungere le quattro Masse: San Giorgio, Santa Lucia, San Giovanni e San Nicola. Particolare attenzione merita quest'ultimo borgo, ormai disabitato ma con una atmosfera affascinante e coinvolgente.
Domenica 2 Settembre 2018
Escursione ad anello nella valle dell'Alcantara,dove sorge un complesso megalitico unico e suggestivo,con forme modellate dalla natura,o forse anche dall'uomo,che raccontano tanta storia antica della nostra terra.Sarà una passeggiata lungo una comoda sterrata ed uno stretto sentiero che ci condurranno su Monte Olgàri. In cima potremo godere di un ampio panorama sulla vallata del fiume con visione dell'Etna. Al termine ci sposteremo per un bagno rinfrescante alle "gurne"dell'Alcantara
Domenica 11 Marzo 2018
Domenica 16 Settembre 2018
Interesante escursione ad anello all'interno del bosco di Caronia. Appena fuori della cittadina visiteremo il Castello dell'Impallaccionata, noto anche come "Casina di Pitratagliata" (837 mt.),un elegante palazzo nobiliare dei primi del '900, ristrutturato di recente, ma inutilizzato e in abbandono. Quindi, partendo dalla vicina Portella Pomo, attraverseremo un'intera vallata di boschi di cerro e prati per giungere a Pizzo Luna, che fa da spartiacque con il torrente Furiano. Rientreremo per una comoda sterrata, toccando Pizzo Stromboli.
Domenica 18 Marzo 2018
Da Barcellona Pozzo di Gotto raggiungeremo la frazione Migliardo. L'escursione si snoderà lungo una strada in terra battuta ed in leggera salita, tra boschi di castagni, roverelle e pini, sino alla cresta spartiacque dei Peloritani, ai piedi di Colle del Re. Agli ultimi tornanti, un sentiero sulla sinistra ci consentirà una vista panoramica sulla Valle del Mela e Rocca Timogna. Lo stesso sentiero si innesta sulla strada che ci condurrà dall'area attrezzate di Milioso e alla spettacolare tholos del 'Pagliaio Boffone'. Proseguiremo poi verso Rocca Iardo e Pizzo Pennati, completando ad anello il percorso.
Domenica 23 Settembre 2018
Escursione nell'isola di Vulano. Dal Porto di Levante, una strada asfaltata ci porterà al Piano e al Gesso. Saliremo quindi sino al Monte Lentia, vulcano spento, dalla cui sommità si possono ammirare le bellissime e frastagliate coste da Capo Secco a Cala del Formaggio. Proseguendo, giungeremo all'altopiano formatosi dal riempimento del più vecchio e grande cratere vulcanico dell'Isola. Percorreremo un sentiero tra capperi e vigne, fino ad arrivare al faro vecchio e alla Spiaggetta dell'Asino per fare un bagno rinfrescante.
Venerdì 30 Marzo > Lunedì 2 Aprile 2018
Domenica 7 Ottobre 2018
Domenica 15 Aprile 2018
Domenica 14 Ottobre 2018
Martedì 24 > Domenica 29 Aprile 2018
A Malta non ci sono nè montagne, nè foreste, nè fiumi. L'Isola è una terra di pietra e il suo colore è giallo del calcare: secondo la luminosità giallo-zafferano, giallo-polline, ocra. Con questa piatra i Maltesi hanno creato nel Neolitico l'Ipogeo di Hal Saflieni, patrimonio UNESCO; hanno costruito torri, fortezze, campanili, chiese barocche: quella di La Valletta custodisce un Caravaggio. A Malta fanno compagnia altre isolette: Comino e Gozo, quest'ultima, nel mito, tranquillo paradiso abitato dall'omerica ninfa Calipso. Dalla baia di Marsaxlokk salpano i "luzzi", tradizionali pescherecci.
Domenica 21 Ottobre 2018
Domenica 6 Maggio 2018
Escursione ad anello con partenza da Silimò, nel comune di Rometta. Si percorre prima un torrente secondario, successivamente una ripida salita fino a raggiungere le cime dei Peloritani, con la possibilità di ammirare lo Stretto di Messina ed il mar Tirreno con le isole Eolie. Attraverso una sterrata ritorneremo poi alla valle sul fiume Bagheria e al punto di partenza.
Giovedì 1 > Domenica 4 Novembre 2018
Domenica 13 Maggio 2018
Una piacevole escursione nell'incantevole parco dell'Etna. Partiremo dalle case Pirao e su comoda sterrata, raggiungeremo la casermetta di Monte Spagnolo, immersa in una rigogliosa faggeta. Da qui ripiegheremo verso Nord-Est, verso la colata lavica del 1981, che attraverseremo fino ad intercettare l'altomontana. Quindi punteremo verso il Rifugio Saletti e la Cisternazza (1342 m.), ed infine in direzione delle case Pirao, dove concluderemo ad anello l'escursione.
Domenica 18 Novembre 2018
Escursione fra natura ed archeologia. Percorreremo un sentiero che ci condurrà su Monte Ciappa (420 m.),dal quale si può godere di uno splendido panorama sulla costiera che va da Capo Milazzo a Tindari. Sull'altipiano andremo alla scoperta dei resti dell'antica ciittadina siculo-greca di Longane, documentata dal ritrovamento di alcuni importanti reperti archeologici: monete in argento e un caduceo in bronzo che ci restituiscono l'etnico, custoditi al British Museum di Londra. Infine, la dicesa tra le Rocche Bianche ci condurrà alla piazzetta di Rodì-Milici.
Domenica 20 Maggio 2018
Dedicata ai bamnini, l'escursione ad anello parte da Puntale Ferraro, presso l'omonimo forte. Nella prima parte seguiremo il percorso autoguitato ABC, che si sviluppa all'interno del boschetto di castagni e macchia mediterranea. Alla fine del sentiero ci immetteremo nella sterrata che porterà alla chiesetta e all'area attrezzata della 'Madunnuzza', per una sosta con merenda. Risaliremo poi la sterrata sino alla vecchia colonia, raggiungeremo il punto di partenza.
Domenica 2 Dicembre 2018
329.1880224 (Presidente)
349.3764756 (Segretario)
340.5095830 (Vice Presidente – Tesoriere)
392.1927114 (Responsabile organizzativo)
347.3919665 (Responsabile rapporti esterni)
335.319508 (Responsabile sede)