Domenica 13 Gennaio 2019
Escursione ad anello quasi cittadina.
Partendo dall'area di Musolino, ci immergeremo nei bellissimi boschi dei Peloritani a ridosso della città, tra lecci e castagni. Nel percorso, avremo sempre sotto gli occhi il panorama del versante tirrenico di Messina, con vista fino a Milazzo. Il nostro obbiettivo sarà di arrivare a Forte Campone,
uno dei tanti forti umbertini che nell'800 difendevano la città da eventuali attacchi dal mare. Completeremo l'anello rientrando per Pizzo Chiarino da dove, con un unico sguardo, si colgono entrambi i versanti con vista privilegiata sulla città e sullo Stretto.
Domenica 27 Gennaio 2019
Escursione con percorso misto, naturalistico ed archeologico-artistisco. Partendo dalla Piazza Marconi di Furnari, percorreremo un sentiero che dalla contrada San Filippo conduce alla contrada Condurso. Lungo il tragitto, con la guida competente dell’Arch. Filippo Imbesi, visiteremo la chiesa di Gesù e Maria, la torre pagana, l’antico mercato comunale e l’area in cui sorgeva la chiesa di San Filippo, di rito greco. Dalla cd. Condurso ci immetteremo nella SS. 110 per visitare l’antico borgo di Sant’Anargi con relativo palazzo settecentesco. Si proseguirà verso il Colle fino all’ex convento dei Carmelitani ed al palazzo Marziani.
Sabato 01 giugno - Sabato 08 giugno 2019
Sette giorni in Montenegro, in un territorio vario ed affascinante, che si affaccia sull'Adriatico. Da Kotor, città fortificata e patrimonio dell'UNESCO, prenderanno avvio i nostri percorsi guidati, a piedi in auto, in barca, per assaporare le meraviglie di una terra dalla natura selvaggia e splendida, con aspre ed imponenti montagne, parchi e boschi lussureggianti, strette spiagge sabbiose e baie di acque cristalline, per godere di splendidi panorami e di viste mazzafiato tra Natura, Storia e Cultura.
Domenica 10 Febbraio 2019
Sabato 27 - Domenica 28 Luglio 2019
Il campeggio estivo avrà luogo in uno dei rifugi più belli della forestale del Parco dei Nebrodi: Santa Maria del Bosco, contrada Baiardo, nel comune di Randazzo. Due le escursioni: la prima, un facile percorso ad anello, ci farà toccare con mano l'Alcantara; la seconda costituirà un giro molto panoramico sopra la vallata del fiume. A conclusione dei due giorni organizzeremo un'allegra conviviale nel comodo ed attrezzato rifugio, all'ombra del maestoso incombente Etna.
329.1880224 (Presidente)
349.3764756 (Segretario)
340.5095830 (Vice Presidente – Tesoriere)
392.1927114 (Responsabile organizzativo)
347.3919665 (Responsabile rapporti esterni)
335.319508 (Responsabile sede)