Diritto di accesso

Dove Siamo

Sede:

Via La Farina is. 12, n. 283 Messina

Orari apertura:

Venerdì, dalle ore 19.30 alle ore 22.00

Contatti:

329.1880224 (Presidente)

349.3764756 (Segretario)

340.5095830 (Vice Presidente - Tesoriere)

348.6721693 (Responsabile organizzativo)

347.3919665 (Responsabile rapporti esterni)

335.319508 (Responsabile sede)

 

Norme e Suggerimenti per Partecipare alle Escursioni

Regole e Consigli

Alle escursioni sono ammessi i soci in regola con il pagamento delle quote; limitatamente a due escursioni di tipo giornaliero, per potere testare il proprio feeling con l'iniziativa, anche i non soci che non abbiano già partecipato ad escursioni negli anni precedenti. È riservata ai soci la partecipazione alle escursioni a numero limitato o con pernottamenti; può essere allargata ai non soci solo nel caso di eventuale disponibilità di posti. I soci partecipanti dovranno contribuire alle spese di preparazione con una quota di 1 euro ciascuno; quota che, per i non soci, sarà di 3 euro.

Il programma di ciascuna escursione, con le indicazioni necessarie per la partecipazione, verrà presentato, di norma, il venerdì antecedente la data di effettuazione, nei locali sociali, alle ore 20,00. Durante la presentazione saranno fornite tutte le informazioni utili sull'abbigliamento, lo zaino, le provviste alimentari e quant'altro possa contribuire alla migliore riuscita dell'escursione.

Al termine della presentazione verranno raccolte le adesioni, previo versamento del contributo spese organizzative. Ulteriori richieste di partecipazione, soprattutto se di non soci, potranno essere accolte dal coordinatore dell'escursione a sua esclusiva discrezione. In caso di prenotazioni con acconto spese, qualora si sia costretti a rinunciare alla partecipazione, l'acconto versato, se possibile, verrà rimborsato (parzialmente o integralmente) solo dopo l'effettuazione dell' escursione.

Luogo di raduno per la partenza è, di norma, sul Viale Boccetta presso la Chiesa di San Francesco all'Immacolata, alle ore 7,30. Tutte le escursioni, tranne quelle in cui è diversamente indicato*, sono praticabili da qualunque persona in normale efficienza fisica e che eserciti un minimo di attività motoria durante la settimana. È indispensabile dotarsi di scarponi da trek, abbigliamento adeguato alla stagione climatica, completo antipioggia, zaino con provvista d'acqua potabile e colazione al sacco. Chiunque partecipa alle nostre attività deve avere contezza di essere fisicamente idoneo e, in particolare, di non essere affetto da patologie tali che da queste attività possa derivare nocumento. Si fa presente che l'Associazione Escursionistica Peloritana "The Greenstone" ed i suoi organizzatori non si assumono alcuna responsabilità per incidenti a persone o cose, ovvero per compro missioni fisiche dovute a patologie insorgenti o pregresse che si verificassero nel corso delle attività dell' Associazione. Durante le attività ordinarie, i soci, purchè in regola con i pagamenti, sono coperti da polizza assicurativa compresa nella quota sociale annuale, mentre i non soci dovranno sottoscrivere, di volta in volta, una dichiarazione liberatoria in tal senso anche per i minori loro affidati.

*Tabella delle Difficoltà

T Turistico - Percorso facile: sentiero agevole e dislivello da nullo a 500 metri.

E Escursionistico - Percorso di media difficoltà: sentiero di dislivello compreso tra 500 metri e 900 metri.

EE Escursionisti Esperti - Percorso impegantivo: sentiero a tratti non agevole e/o dislivello superiore ai 900 metri.

Manuale di Filosofia Pedestre

Per partecipare ad un trekking di uno o più giorni occorre...

...disconnettersi dal sistema operativo quotidiano e liberarsi da ogni legame col lavoro e con altre fonti di stress;

...accettare i ritmi del gruppo in cui ci si ritrova e rendersi disponibile a scambiare le proprie conoscenze nel rispetto delle singole personalità;

...ricordarsi che chi coordina il trekking si adopera per la buona riuscita dello stesso, ma non è la tua balia nè il tuo servo:

gli imprevisti e le variazioni di programma sono da accogliere come arricchimenti della esperienza e vanno vissuti con spirito costruttivo senza lagnanze e drammi; ...informarsi dettagliatamente sul tipo di trekking cui siandrà a partecipare sia per valutare la propria compatibilità con le difficoltà del percorso sia per allestire uno zaino ed un abbigliamento adeguato:

ricordatevi che l'approssimazione può nuocere a voi e può complicare la vita agli altri; ...disporsi ad ascoltare la natura: è sicuramente posititvo conoscere gli altri e scambiarsi le esperienze, ma anche il silenzio ci permette di acquisire grandi conoscenze e di apprezzare linguaggi differenti: il sibilo del vento, l'ondeggiare dei rami, lo scorrere delle acque, lo sbattere delle ali e le innumerevoli voci della natura meritano la tua attenzione; ...imparare ad essere essenziali nella preparazione dello zaino: in montagna, dove ogni chilo pesa sulle spalle e nella mente, il superfluo diventa un ospite indesiderato; ...ricordarsi che non esiste il modo giusto di vivere la montagna, ma che esso va ricercato nella conoscenza e nel rispetto di noi stessi e degli altri; ...non dimenticare mai che siamo ospiti e non padroni dell'ambiente: rispettarlo è il primo passo per aver rispetto di noi stessi.

Sottocategorie

i nostri
Sponsor
Rivolgiamo un ringraziamento particolare a tutti i ns. sponsors.